Le migliori squadre sportive di Milano

Milano e lo sport, un felice binomio di trofei e tradizione

Milano ha un’antica tradizione sportiva e un palmerès invidiabile di trofei: per esempio è l’unica città europea ad avere due squadre di calcio che hanno vinto la Coppa dei campioni, ovvero l’attuale Champions League. Ma lo sport a Milano non è soltanto calcio: nel basket l’Olimpia Milano è tra le squadre più prestigiose a livello mondiale, nella pallavolo, nell’hockey e nel rugby i club meneghini primeggiano nei rispettivi campionati nazionali. Arrivando allo sport amatoriale, la città della Madonnina ospita una delle manifestazioni sportive più importanti del mondo, la Stramilano, che vede impegnate più di 50 mila persone ogni anno.

Per gli amanti delle statistiche, ricordiamo che in tutti i più importanti sport di squadra, i club milanesi hanno vinto almeno una volta il titolo nazionale.

Insomma, la tradizione sportiva milanese non è seconda a nessuno. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i club più importanti che si spartiscono i cuori dei tifosi in città.

Nel calcio è superfluo ricordare i due club milanesi più importanti: Milan e Inter da sempre dividono la città e condividono lo stadio Giuseppe Meazza, con i loro 18 scudetti a testa, le 10 Champions League (7 per i rossoneri, 3 per i nerazzurri).

Per raccontare la storia di questi due gloriosi club, basti pensare che il Milan nacque nel 1899, e l’Inter fu fondata pochi anni dopo, nel 1908, da un gruppo di 44 dissidenti soci milanisti.

Dopo aver vinto tutto, le due squadre continuano a contendersi il primato non solo della città di Milano, ma del panorama calcistico nazionale ed europeo.

Se diamo un’occhiata alla pallacanestro, viene subito in mente l’Olimpia Milano, con i suoi 27 scudetti e i 3 titoli di Eurolega, oltre alle varie coppe nazionali ed internazionali.

Nella serie B milita invece la seconda squadra della città, l’Urania Milano Wildcats.

Nel football americano troviamo tre squadre a Milano, due in prima serie, Rinhos e Seamen, e una in terza serie, i Rams. In città esistevano altre società storiche che si sono sciolte, una su tutte i Pharaones, che ha anche vinto il Superbowl italiano.

Rappresentativa della pallavolo maschile milanese è la squadra Power Volley Milano, mentre per la categoria femminile il Club Italia.

A Milano però anche l’hockey su ghiaccio gode di grande visibilità, perché in città sono ben 32 gli scudetti vinti nel corso degli anni. Oggi la squadra rappresentativa e l’Hockey Milano Rossoblù.

Ricordiamo infine che il ciclismo non soltanto nazionale, ma mondiale, ha una lunga e gloriosa tradizione nella città di Milano, principalmente per due motivi: le più grandi aziende di biciclette sono milanesi, così come il più importante giornale sportivo italiano, la Gazzetta dello Sport, ideatore e organizzatore delle gare di ciclismo più importanti a livello nazionale: il Giro d’Italia, la Milano-Sanremo, la Milano-Torino, il Giro di Lombardia. Non è un caso che Milano sia l’ultima tappa del Giro d’Italia, il cui vincitore indossa la maglia rosa, lo stesso colore della Gazzetta dello Sport.